Approfondimenti DFM:

Un mondo sconosciuto, nascosto ma visibile a tutti... di cosa stiamo parlando? delle meraviglie del mondo microscopico, un vero e proprio universo parallelo che, se osservato, rivela panorami incredibili e mai visti. Lo strumento per eccellenza per la visione e lo studio di questo mondo è senza dubbio il microscopio, che si differenzia principalmente in due macro categorie: il microscopio biologico e quello stereoscopico.
Il microscopio biologico si differenzia dal microscopio stereoscopico in quanto il primo utilizza forti ingrandimenti (da 100x a 1000x) per oggetti in trasparenza, mentre il secondo ha bassi ingrandimenti (circa 40x) per osservare  oggetti tridimensionali con luce incidente. 

Il microscopio biologico viene usato per osservare su vetrini preparati, organi o sezioni di tessuti. L'illuminazione a luce trasmessa deve attraversare il preparato per renderlo osservabile. 

Il microscopio stereoscopico invece, dando una visione stereoscopica del campione in esame (la luce cioè è riflessa dall'oggetto anziché ricorrere alla luce che lo attraversa come nel biologico) viene principalmente utilizzato per studiare le superfici di un campione solido o per attività come dissezione, determinazione di macroinvertebrati, microchirurgia, orologeria, produzione o ispezione di piccole piastre per circuito stampato, e simili. 

La DFM distribuisce in tutta Italia i microscopi biologici e stereo a marchio Optika, una gamma di strumenti studiati per soddisfare ogni necessità in ambito didattico, laboratorio, ricerca e industria, apparecchi ricercati per il loro eccezionale rapporto qualità/prezzo. 

I numerosi accessori rendono ampia la scelta delle possibili configurazioni ed estendono la flessibilità degli strumenti, anche personalizzabili. La dotazione standard è completa e permette lo studio del mondo microscopico in modo piacevole e didatticamente valido.

 

LA MICROSCOPIA AL SERVIZIO DELL'APICOLTURA

Il mestiere dell’apicoltore non è soltanto un lavoro ma una vera e propria passione, che nasce dall’amore per la natura e per le specie viventi che popolano la nostra terra. Le api sono tra le migliori amiche dell’uomo in quanto ci forniscono, col loro sapiente lavoro, molti prodotti fondamentali per la nostra salute e benessere come la pappa reale, la propoli, la cera e, ovviamente, il miele. Le nostre preziose api però sono sempre più spesso soggette a patologie virali, a volte importate anche dai paesi esteri, che provocano la morte dell’ape stessa e spesso dell’intera famiglia. 

Tra i virus più letali troviamo il "virus delle ali deformi (DWV)" e i virus delle paralisi "lenta" e della paralisi "veloce". Mentre il primo virus provoca le cosiddette ali rachitiche, i secondi portano al tremore e alla mortale dell'insetto. Ma forse questo è l'aspetto meno pericoloso della malattia, in quanto il principale problema è causato dalla mortalità della covata che col tempo può anche putrefarsi e di conseguenza estendere i batteri formatisi ad altre covate. 

Qualsiasi trattamento antibiotico è purtroppo inutile poiché non colpisce i virus. L'unica cura é prevenire, e a questo scopo lo strumento fondamentale è sicuramente il microscopio stereoscopico Optika.  

DFM  propone un’ampia di gamma di strumenti in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza, microscopi biologici, stereomicroscopi, micro-videocamere e un’ampia gamma di sistemi di illuminazione a fibre ottiche.

Per saperne di più visita la sezione microscopia del nostro sito!